Chirurgia implantare

Gli impianti dentali sono la tua terza dentizione

Pensa agli impianti dentali come a delle radici dei tuoi denti, essi nella loro forma conica a vite possono sostituire le radici dei denti naturali. Quando le viti implantari vengono posizionate nell’osso mascellare, esse si legano all’osso naturale, il fenomeno è chiamato osteointegrazione. Gli impianti una volta integrati all’osso circostante rappresentano una base robusta per sostenere uno o più denti artificiali, le corone o ponti, oppure possono stabilizzare le protesi mobili.


Perchè inserire gli impianti?

Gli impianti sono una eccellente soluzione da prendere in considerazione quando si vuole rimpiazzare i denti persi con una protesi fissa oppure un eccellente supporto e stabilità nel caso di protesi rimovibile.




Chi può fare l'implantologia?

Qualsiasi persona sana o abbastanza in salute che può essere sottoposta a una normale estrazione di un dente o a chirurgia orale. Requisiti sono avere gengive sane e osso sufficiente per ricevere un impianto. In caso di mancanza d’osso esistono tecniche rigenerative. La persona che riceve un impianto deve impegnaresi per una buona igiene orale quotidiana e professionale. Gli impianti, così come la salute della bocca deve essere monitorata nel tempo con controlli e visite regolari.


Forti fumatori, persone che soffrono di disturbi cronici come il diabete, malattie cardiache deveno essere valutati su base individuale. Se pensi che hai bisogno di una terapia implantare perchè ti mancano dei denti, richiedi una visita dal tuo dentista per valutare se necessiti e se puoi affrontare questo tipo di soluzione.



Le tecniche implantari

Ci sono diversi tipi e tecniche implantari, esiste una storia anche sull’evoluzione delle tecniche implantari e della forma degli impianti stessi, qui vi si riassume il tutto in brevi concetti che non sono comunque esplicativi di tutta l’intera scienza che è l’implantologia.


Esistono sostanzialmente 2 tipi di impianti:



Cosa si fa quando non vi è osso sufficiente?

Quanto per mancanza di osso non è possibile inserire gli impianti sono a disposizione dell’implantologo diverse tecniche diverse tecniche per ricostruire l’osso, ripristinare la mascella naturale e fornire una solida base per i denti supportati da impianti.


Le più comuni sono:




Pianificazione dell'intervento mediante immagini 3D

immagine del cranio con mandibola evidenziata di colore blu (Cone Beam)

Attualmente le immagini digitali ricavate dalle tecniche radiografiche (Cone Beam) combinate con uno software possono favorire la pianificazione degli interventi, favoriscono la precisione degli interventi e rendono gli interventi più facili. Il dentista infatti può analizzare l’anatomia dei mascellari e determinare i tragitti di inserimento migliori prima dell’intervento chirurgico, questo consente di risparmiare tempo, denaro e favorire i tempi di guarigione.