L’igiene orale professionale è un trattamento di pulizia eseguito per pulire a fondo denti e gengive, è fondamentale e efficace per la prevenzione di malattie cariose e gengivali, contro la progressione delle parodontopatie e come cura di mantenimento.
I vantaggi includono:
Rimozione placca e tartaro. Nel tempo si accumula placca e tartaro sia sopra che sotto gengiva, questi possono causare problemi alle strutture di sostegno dei denti (gengiviti e parodontopatie) e ai danti stessi (lesioni cariose e mal di denti). Purtroppo l’igiene orale quotidiana non è sempre una procedura sufficiente per rimuovere detriti, batteri e depositi all’interno di tasche gengivali, per questo ci vogliono sia l’occhio esperto, la professionalità di un dentista o di un igienista dentale e la pulizia dei denti mediante l’impiego di strumenti dedicati.
Un sorriso dall’aspetto più sano. L’igiene professionale mediante l’impiego di strumenti e materiali professionali permette di far risplendere i denti rimuovendone macchie e ingiallimento superficiale.
Alito più fresco. L’alitosi in genere compare con la presenza di uno stato avanzato della malattia delle strutture di sostegno dei denti (parodontopatia). Accumulo di cibo e particelle in decomposizione tra i denti e all’interno delle tasche gengivali, di placca e di tartaro provocano uno stato necrotico e nello stesso tempo fermentativo caratterizzano il fetore. E’ logico che a questo stadio non sarà sufficiente come terapia l’igiene orale, ma è una fase necessaria.
Presso il nostro studio l’igiene orale viene eseguita sia dagli odontoiatri che dagli igienisti dentali a seconda della prescrizione degli odonotoiatri stessi.
Si consiglia questa prestazione almeno 2 volte all’anno, mentre in casi di malattia parodontale le sedute saranno più ravvicinate. Donne in gravidanza o pazienti affetti da neoplasie, da malattie autoimmuni o altre patologie saranno curati in collaborazione e\o sentito il parere del medico curante o medico specialista.
L’igiene orale professionale dei denti nei bambini può essere effettuata a partire da un’età molto precoce, essa inoltre contribuirà a educare il bambino a una corretta igiene orale, servirà a prevenire la carie e altre malattie orali.
Molti genitori credono erroneamente che i denti da latte non hanno bisogno di pulizia o di controllo, ignorando del fatto che i denti da latte si possono cariare, qust’ultimi saranno una costante fonte di infezione e aumenterà il rischio di carie ai denti permanenti. Inoltre esiste una malattia infantile del parodonto (gengive e strutture di sostegno dei denti).
Si consiglia una pulizia annuale, in questo periodo il bambino apprenderà con entusiasmo le procedure di igiene orali quotidiane, inoltre impareranno a non temere il dentista.
L’igiene orale professionale donne in gravidanza. Durante la gravidanza, una pulizia professionale non è una controindicazione ma al contrario la procedura è raccomandata. La ragione di questo sono i cambiamenti nel corpo ormonali durante la gravidanza, e in particolare anche lo stato dei denti.
I denti durante la gravidanza possono spesso essere più deboli e vulnerabili a vari tipi di batteri, la pulizia professionale impedirà la formazione di tartaro, placca e batteri. Pulizia durante la gravidanza è sicuro e non pregiudica la salute della madre e del bambino. Una cattiva igiene orale può compromettere lo status delle gengive. Durante la procedura non si fa uso di farmaci. Pulizia dentale a ultrasuoni.
L’igienista dentale laureata dopo la pulizia si assicura di dedicare a voi il tempo per darvi le raccomandazioni domiciliani. Vi ricorda o insegna le regole su come lavarsi i denti a casa, verifica la correttezza dei modi con cui il paziente si lava i denti.
Il vostro dentista vi consiglierà eventuali collutori o dentifrici, prescriverà farmaci se necessari. Anche il dentista può svolgere la mansione di insegnamento di come lavarsi i denti.
I pazienti che da tempo non hanno fatto l’igiene dentale, dopo la pulizia professionale dei denti si può verificare una sensibilità dentinale e le gengive sanguinanti. Si tratta di un fenomeno temporaneo. Se necessario, come misura profilattica, è possibile applicare un gel sulle gengive antibatterico e antisettico. Il gel deve essere applicato per 2 settimane due volte al giorno dopo lo spazzolamento. Allo stesso modo, si può sciacquare la bocca con soluzioni specifiche.
Nella prima settimana i pazienti con problemi gengivali si consiglia di utilizzare uno spazzolino morbido e poi passare gradualmente a uno spazzolino di media durezza. Proseguire con l’uso quotidiano del filo interdentale. Se si utilizza l’irrigatore, deve essere utilizzato a partire con getto basso. Una volta che si è svolta la pulizia professionale si sconsiglia vivamente di fumare, di mangiare alimenti che contengono i colori naturali o artificiali come caffè, tè nero e verde, vino rosso, carote, barbabietole, ribes, mirtilli, more di gelso e altri prodotti simili.
Inoltre, non bere bevande che possono aumentare la sensibilità dei denti come sono succhi di frutta, bibite, mele, limoni, e altri alimenti che contengono acido. Senza un’adeguata pulizia dei vostri denti con spazzolino, dentifricio e filo interdentale giornaliera umana, la pulizia professionale dei denti è inutile, perché i batteri patogeni proliferano rapidamente e in pochi giorni possono raggiungere il livello precedente.