donna che sorride: cover dell'articolo sull'igiene orale, blog del dentista dottore Pierluca Vivaldini

Igiene orale quotidiana

Perchè lavarsi i denti è così importante?

Gli adulti oltre i 35 anni perdono più i denti per malattie gengivali (parodontopatia) che per lesioni cariose. Sono diversi gli adulti che soffrono di parodontopatia, la miglior prevenzione è un buon spazzolamento e uso di filo interdentale quotidiano.

La malattia parodontale e la carie sono entrambe causate da placca batterica. La placca è un film che si forma costantemente attorno ai denti e segue la linea gengivale. È importante lavarsi i denti e usare il filo interdentale per prevenire le malattie gengivali, il non lavarsi i denti per diversi giorni può portare alla formazione della placca e quindi all’insorgenza della malattia gengivale. Una corretta igiene orale quotidiana rimuove il deposito di placca e previene queste malattie, uno spazzolamento efficace garantisce la rimozione della placca e ne arresta il suo accumolo sull superfiici dentali. La placca è anche causa della carie dentale.

Oramai è opinione diffusa che lavarsi i denti regolarmente è una maniera chiave per migliorare la propria salute orale. Spazzolare i denti e le gengive ogni giorno riduce l’incidenza della formazione della carie e l’insorgere di malattie gengivali. I grandi sorrisi si mantengono con il lavarsi i denti ogni giorno, ritagliandosi il tempo necessario.

Cosa succede quando non ti lavi i denti regolarmente?

L’uso dello spazzolino e dentifricio quotidiano rimuove i batteri che causano la placca, favoriscono la formazione del tartaro e, infine, la formazione di carie dentali. Sia la malattia gengivale che la carie se non curate e lasciate progredire favoriscono la perdita dei denti.

La placca è un film appiccicoso composto da batteri e composti della loro degradazione. Si forma velocemente e progredisce fino a calcificarsi in tartaro o calcolo dentale. Si forma quando amidi e zuccheri presenti negli alimenti interagiscono con i bateri che si trovano normalmente in bocca. Il tartaro è più difficile da rimuovere ed è pieno di batteri. La placca e il tartaro più lunghi rimangono sui denti, più danni possono fare. Non puoi liberarti del tartaro spazzolando e usando il filo interdentale: per rimuoverlo hai bisogno di una pulizia dentale professionale.

La placca può causare gengivite, la forma più lieve di malattia gengivale. La gengivite è irritazione e infiammazione della parte del tessuto gengivale attorno alla base dei denti. La gengivite può essere fatta regredire con un trattamento professionale e una buona cura orale a casa. L’infiammazione delle gengive in corso può causare periodontite, causando infine lo sviluppo di tasche tra gengive e denti che si riempiono di placca, tartaro e batteri. Col tempo, queste tasche diventano più profonde, riempiendosi di più batteri. Se non trattate, queste infezioni profonde causano una perdita di tessuto e ossa e alla fine potresti perdere uno o più denti. Inoltre, l’infiammazione cronica in corso può mettere a dura prova il sistema immunitario.

Cosa comporta un'efficace routine quotidiana di igiene orale

Lavati i denti

Lavarsi i denti due volte al giorno, di solito una al mattino e una alla sera, è uno dei modi migliori per prendersi cura della propria bocca. Lavarsi i denti rimuove la placca e i batteri che possono causare carie e alitosi.

Alcuni suggerimenti da ricordare quando ti lavi i denti

Spazzola per circa due minuti, generalmente trascorrendo circa 30 secondi su ciascun quadrante della bocca

Tieni lo spazzolino a un angolo di 45 gradi contro le gengive

Usa un dentifricio al fluoro approvato dall’ADA

Assicurati che lo spazzolino da denti che stai usando abbia setole morbide e si adatti alle dimensioni della tua bocca

Sostituisci lo spazzolino ogni 3-4 mesi (o prima se le setole si sfilacciano)

Filo interdentale tra i denti

Il filo interdentale è spesso il bambino dimenticato nella famiglia dell’igiene orale. Lo spazzolamento spesso può lasciare la superficie dei denti pulita e l’alito fresco e profumato. Allora perché è così importante usare il filo interdentale?

Il filo interdentale in realtà va di pari passo con lo spazzolamento per garantire una pulizia “all-over” della bocca. Ci sono una manciata di aree, in particolare tra i denti e intorno alle gengive, che gli spazzolini da denti non possono raggiungere, quindi è necessario il filo interdentale per completare il lavoro che lo spazzolino ha iniziato.

Rinunciare alla routine del filo interdentale può causare un accumulo di placca in queste aree difficili da raggiungere. Se non viene rimossa, la placca può indurirsi fino a diventare tartaro o tartaro, che richiede un appuntamento di pulizia professionale per la rimozione.

Anche se il filo interdentale richiede un po ‘di sforzo in più, devi farlo solo una volta al giorno.

Ulteriori suggerimenti per il filo interdentale:

Usa circa 17-18 pollici di filo interdentale, avvolgendolo attorno a un dito su entrambe le mani, lasciando 1-2 pollici di filo interdentale tra i denti

Segui la curva di ogni dente facendo scorrere delicatamente il filo interdentale. Evita di far scattare il filo interdentale contro le gengive

Non dimenticare di passare il filo interdentale nella parte posteriore della bocca

Se non ti piace il filo interdentale, ci sono molti prodotti che svolgono efficacemente lo stesso lavoro, come fili interdentali pre-filettati, minuscoli spazzolini che raggiungono i denti, idropulsori o prodotti per rimuovere la placca in legno. Parla con il tuo dentista del detergente interdentale che fa per te.

Sciacquare la bocca con un collutorio

Risciacquare la bocca per 30-40 secondi con un collutorio dopo aver spazzolato e / o passato il filo interdentale eliminerà i batteri persistenti. Il tuo dentista potrebbe consigliarti un tipo speciale di risciacquo orale da utilizzare in base alle esigenze della tua bocca.

Pulisci la lingua

Sapevi che l’alitosi, o alitosi, proviene generalmente da batteri che si sono formati sulla lingua? Un modo rapido per eliminare l’alitosi è pulire la lingua durante o subito dopo la sessione di spazzolatura. Questo può essere fatto muovendo lo spazzolino da denti con movimenti circolari intorno alla lingua, raschiando un pezzo di filo interdentale dalla parte posteriore della lingua alla parte anteriore della bocca o usando un raschietto.

Seguire una dieta equilibrata

In questo caso, mangiare una mela al giorno potrebbe effettivamente tenere lontano il dentista, fino al momento del controllo di routine del benessere, cioè.

Una dieta che consiste in grandi quantità di soda, zucchero e cibi grassi può danneggiare la tua salute orale. Non solo alcuni cibi e bevande macchiano i denti (soda, tè, caffè, vino), ma gli zuccheri e gli acidi non rimossi causano e accelerano il processo di carie e malattie gengivali.

Visita regolarmente il tuo dentista

Non dovresti aspettare di visitare il tuo dentista finché non hai mal di denti. La prevenzione è uno dei modi migliori per fermare i problemi prima che si sviluppino. Quindi risparmia il dolore, la preoccupazione e la spesa per affrontare i problemi dentali; programmare la visita di routine in ufficio.

Igiene orale professionale

Se desideri parlare con noi circa le tue abitudini di igiene orale, ottenere consigli sul tipo di spazzolino da denti o dentifricio di cui potresti aver bisogni, puoi richiedere un appuntamento con le nostre igieniste dentali.