L’ortodonzia è il campo dell’odontoiatria che studia e corregge: anomalie di posizione dei denti, anomalie di crescita delle ossa mascellari (mandibola e mascella) e anomalie di rapporto tra le due arcate dentarie (malocclusioni).
L’ortodonzia può intervenire a questa età e in diversi modi in quanto la malocclusione comporta diverse problematiche. Nei bambini e negli adolescenti è possibile fare degli ottimi interventi ortodontici per allineare i denti e migliorare il loro aspetto estetico, in quanto è un’età caratterizzata da molti cambiamenti.
I tenager possono vergognarsi del proprio sorriso a causa dei disallineamenti, malocclusioni e scorretto rapporto delle arcate dentarie. In questi casi la soluzione migliore è quella d’intervenire con trattamenti ortodontici che prevedono l’utilizzo di un apparecchio fisso, mobile, un allineatore trasparente o elastodonzia.
I trattamenti non hanno un tempo prestabilito: in base ai casi possono variare dai 18 ai 36 mesi. La durata di un trattamento ortodontico, infatti, dipende da diversi fattori: la tipologia del problema; la gravità dello stesso; l’età del paziente; la risposta soggettiva rispetto al trattamento.
L’apparecchio ortodontico fisso è costituito da placchette chiamate brackets, che vengono incollate alla superficie dei denti, nei brackets vengono fatti passare dei fili che esercitano forze sui denti muovendoli lentamente.
I brackets si vedono molto? I brackets sono solitamente metallici e quindi visibili, ma per esigenze estetiche si possono montare backets in ceramica o zirconio (meno ritentivi), dello stesso colore dei denti.
I brackets rovinano i denti? L’utilizzo di brackets non rovina i denti se si esegue un’attenta igiene quotidiana.
L’apparecchio ortodontico mobile è costituito da placche di resina, dotate di ganci per stabilizzarlo ai denti viti per attivarlo periodicamente. Si realizza dopo aver rilevato l’impronta delle arcate dentarie.
Per quanto tempo si porta un dispositivo ortodontico mobile? I dispositivi mobili si portano per 14-15 ore al giorno. Gi apparecchi di contenzione, che si impiegano dopo la cura, solitamente si portano solo la notte.
L’efficacia dipende dalla collaborazione del paziente.
Come si pulisce l’apparecchio mobile? Una volta rimosso, l’apparecchio mobile si lava con appositi spazzolini. Per conservarlo e trasportarlo si utilizzano appossiti contenitori in plastica.
In molti casi questa metodica permette di raddrizzare i denti in modo altrettanto efficace ai sistemi tradizionali, impiegando un approccio moderno, più adatto alla vita sociale di tutti i giorni. Gli allineatori costruiti in materiale plastico trasparente, quindi si nascondono bene. Sono rimovibili, la gestione dell’igiene orale quotidiana è più semplice e lo si toglie quando si mangia.
I vantaggi delle mascherine:
si tolgono durante i pasti
si tolgono durante l’igiene domiciliare quotidiana
si possono togliere per esempio se si deve andare a un appuntamento importante
non vi è il problema che si possono staccare fili o piastrine
tramite un programma computerizzato si può verificare come sarà il lavoro finale
Anche i denti degli adulti possono essere spostati. Oggi, vedere un adulto con un apparecchio ortodontico è diventata una normalità. I progressi dell’ortodonzia hanno anche reso il trattamento più confortevole e meno evidente.
La domanda più riccorrente è quanto tempo durerà una terapia ortodontica per gli adulti, non esiste una risposta valida per tutti: ogni caso unico e il trattamento può richiedere pochi mesi come anni.
Quindi prima di poter rispondere alla domanda bisonga considerare almeno 4 fattori principali che incidono sul tempo di trattamento ortodontico per i pazienti:
età,
complessità del loro caso,
compliance,
tipo di apparecchio utilizzato.
L’età influisce sul trattamento ortodontico per adulti, richiede più tempo rispetto agli adolescenti e bambini. Le ossa dei bambini e dell’adolescente sono ancora in fase di formazione e i denti sono ancora in movimento, per questo motivo che è più facile intervenire.
Forse dovrei solo farmi estrarre tutti i denti e farmi una bella dentiera. Allora avrò denti dritti?
Una domanda che il dentista si sente spesso rivolgere. Le dentature delle persone a 50 anni sono alquanto conservate rispetto al passato, con delle buone cure e un buon trattamento ortodontico quando necessario possono conservare i propri denti per molto tempo.
Non esistono casi uguali, alcune terapie sono più facili di altre. La terapia può essere di pochi mesi per risolvere un problema di base come un dente storto o un problema di spaziatura. Alcuni adulti, tuttavia, presentano casi più complessi con diversi problemi da trattare. La terapia ortodontica non solo può raddrizzare i denti storti, ma può anche correggere altri problemi dentali come estrusioni, usura dentale, mal di testa, dolori alle mascelle. I casi complessi possono richiedere anche 36 mesi.
L’ortodonizia si prefigge a correggere diverse malocclusioni, cioè disallineamenti dei denti nei rapporti tra le 2 arcate. Questo disallineamento tra i denti può provocare una serie di disturbi anche piuttosto seri, che riguardano non solo la bocca ma l’intero organismo, come:
Le malocclusioni più frequenti sono:
Diastema: spazio o distanza tra i denti
Affollamento: con effetto di denti accavallati e mossi, difficili da pulire.
Cross Bite o Morso Incrociato: in natura sono i denti superiori a contenere i denti inferiori, nel morso incrociato avviene il contrario.
Deep Bite o Morso profondo: si ha quando i denti anteriori superiori coprono eccessivamente quelli dell’arcata inferiore, quasi a toccare i colletti.
Open Bite o Morso aperto: si toccano i denti posteriori, mentre davanti lo spazio tra superiori e inferiori si intravede la lingua nei casi più gravi.
Il trattamento ortodontico può aiutarmi a mantenere i miei denti?
Denti e mascelle correttamente allineati sono più facili da pulire grazie allo spazzolamento e al filo interdentale. La correzione del morso (il modo in cui i denti superiori e inferiori si incastrano) riduce le forze improprie sui denti e migliora la tua capacità di mordere e masticare e migliora le probabilità di mantenere i denti a lungo termine.
E se mi mancano dei denti?
A seconda dei denti mancanti, il tuo ortodontista può scegliere di spostare i denti vicini per chiudere lo spazio in cui manca il dente o tenere aperto uno spazio per un ponte o un impianto. Il tuo ortodontista lavorerà con altri specialisti dentali.
La chiave del successo del trattamento ortodontico per adulti è l’adesione del paziente alla cura e alle indicazioni terapeutiche ricevute. Nonostante i progressi rivoluzionari in tutti i campi dell’odontoiatria, un fattore critico per il successo di qualsiasi programma di trattamento è la compliance del paziente. Una serie di fattori sono coinvolti nell’incoraggiare e garantire la collaborazione dei pazienti, tra cui comunicazione efficace che è vitale per motivare ed educare il paziente. Favoriscono il successo della terapia ortodontica la regolarità delle visite, l’igiene orale quotidiana, i regolari richiami all’igiene orale professionale, l’apparecchio di contenzione a fine trattamento.
E’ richiesta una eccellente igiene orale quotidianda, un ambiente pulito si tradurrà in un ambiente migliore per lo spostamento dei denti. La presenza di gengive sanguinanti e infiammate, infezioni non favoriscono le cure. La presenza di placca e tartaro posono generare carie e riassorbimenti ossei con mobilità dentale. Tutto ciò richiedera la rimozione di apparecchi fissi ortodontici per poter curar per tempo tali patologie. E’ importante l’uso degli scovolini e filo interdentale. Altri accorgimenti vanno presi durante i pasti in caso di terapia fissa, non cibi appicicosi o troppo croccanti, frutta e verdura vanno tagliati in piccoli pezzi. Addentare i cibi a piccoli morsi, evitare di rosicchiare penne e matite.
In caso di apparecchio invisibile o elastico, questi funzionano se si usano, non funzionano se stazionano sul comodino o nel cassetto. Usare questi dispositivi in maniera alternata è come fare un passo in avanti e due indietro, fino al punto di partenza. Ricordati che stiamo cercando di spostare i tuoi denti in una nuova posizione, ripristinare la funzionalità dei muscoli e masticatoria. Vanno fissati gli appuntamenti di controllo con l’ortodonzista almeno una volta al mese, la mancanza di regolarità agli appuntamenti ritarda la fine del trattamento.
I nostri ortodonzisti sanno risolvere le problematiche della dentizione degli adulti:
terapia ortodontica estetica dell’adulto
terapia ortodontica per adulti in paziente parodontale (denti estrusi a causa della perdita di osso per esempio)
terapia ortodontica per adulto disfunzionale (distrurbi dell’articolazione temporo mandibolare, ATM)
terapia ortodontica preprotesica
dentosofia
La perdita dei denti per motivi parodontali o la loro estrazione per gravi processi cariosi provoca la modifica della spaziatura originaria delle arcate.
I trattamenti di ortodonzia preprotesica nell’adulto hanno come scopo
quello di ripristinare i corretti spazi della dentatura con l’obiettivo di
reinserire elementi dentali singoli o multipli mancanti, ripristinando la
fisiologica occlusione e masticazione.
Quando vengono a mancare uno o più denti, la bocca tende a riarrangiarsi, i denti cercano un contatto tra di loro tra gli spazi, migrano, vanno oltre le linee occlusali assumendo posizioni scorrette, si hanno difficoltà a mangiare, nel tempo insorgono con maggior facilità carie e problemi alle gengive.
L’ortodonzia per adulti permette di riallineare questi denti, creando spazi appositi per il futuro inserimento di impianti dentali o realizzazione di nuovi denti estetici.
Il trattamento ortodontico permette di recuperare spazi, altezze, modificare le inclinazioni e le rotazioni dei denti residui. Le protesi che ne derivano sono più armoniche e funzionali.