donna che sorride: cover dell'articolo endodonzia del blog del dentista dottore Pierluca Vivaldini

Pedodonzia

L’odontoiatria pediatrica necessita di un team particolarmente preparato e appassionato per aiutare i bambini di tutte le età a mantenere un sorriso sano e bello, un approccio che aiuti a stabilire un atteggiamento positivo nei confronti dell’odontoiatria. E’ importante far sentire i bambini a loro agio, in maniera da non trasfromare le cure in un’esperienza traumatica. Il personale è preparato per il trattamento di pazienti speciali che hanno problemi di salute, sindromi o che necessitano di trattamenti particolari.

due bambini che si lavano i denti

Alcuni problemi di salute orale iniziano molto presto, è il caso della Baby Bottle Syndrome o Sindrome da Biberon che compare già entro il primo anno. Dai 2 ai 3 anni possono comparire i primi disturbi gengivali di lieve entità. Inoltre è importante controllare alcune abitudini viziate come il succhiare il pollice.

ritratto di una bambina che si succhia il pollice

I denti decidui o da latte rivestono la loro importanza perchè permettono di passare durante la fase dello svezzamento a masticare e mangiare correttamente, aiutano nello sviluppo della parola e favorisocno un aspetto attraente. Un bambino che può masticare facilmente, parlare chiaramente e sorridere con sicurezza è un bambino felice. I denti sani consentono il normale sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella, fanno risparmiare spazio ai denti permanenti e li guidano in posizione. Se un dente da latte è perso troppo presto, i denti permanenti potrebbero crescere storti. I denti da latte cariati possono causare dolore, ascessi, infezioni che possono diffondersi ai denti permanenti.

Inoltre, la salute generale del bambino può essere compromessa se i denti del bambino malati non sono trattati. Ricorda, alcuni molari da latte non vengono sostituiti fino all’età di 10-14 anni, quindi devono durare per anni.